Orari di apertura

Galleria: 9.00 - 21.00
Area Ristoro: fer 9.00 - 22.30 / fes 9.00 - 23.00

ai-weiwei-pa.jpg
Pubblicato il 18 Maggio 2017

Ai Weiwei è un artista, designer e attivista cinese che ti aspetta con la sua mostra al ZAC, Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo dal 23 aprile al 20 giugno 2017. Il celebre artista e attivista cinese impegnato sul fronte dei diritti umani espone la mostra Odyssey, in collaborazione con il Comune di Palermo e Amnesty International Italia.

L’installazione è stata creata da Ai Weiwei su misura per lo spazio espositivo di ZAC – Zisa arte contemporanea! L’opera è molto grande, circa 1000 metri quadrati: questo progetto nasce da una ricerca relativa ai rifugiati e sui campi profughi nel mondo nato nel 2015 da Ai Weiwei. L’artista, residente oramai in Europa da tempo, con Odyssey ha dato vita a qualcosa di unico. L’indagine parte da lontano: lo studio approfondito parte delle prime migrazioni riportate nel Vecchio Testamento fino ad arrivare ai giorni nostri. Il designer cinese approfondisce in modo critico la cornice storica, sociale e politica in cui nasce e cresce questa odierna “crisi dei rifugiati” in fuga verso l’Europa.

L'istallazione dell’artista cinese ha un impatto fortissimo sulle persone che la visitano: è il risultato della ricerca iconografica effettuata, grazie a fotografie estrapolate dai principali social media e dal materiale creato e raccolto direttamente durante viaggi e all’interno dei campi profughi. Odyssey è il punto d’incontro che racconta graficamente attraverso le immagini questi anni terribili fatti di esodi drammatici.

Ai Weiwei, Ambasciatore della Coscienza di Amnesty International dal 2015, parte dalla sua esperienza personale come rifugiato politico, in quanto suo padre venne denunciato e inviato in un campo di lavoro poiché contrario al regime. La terribile esperienza di sentirsi stranieri e nemici nel proprio paese che si è amato lo ha portato al suo attuale attivismo.

Visita la mostra di Ai Weiwei per vedere il punto di vista di questo straordinario artista, non perdere questa opportunità! Quando puoi vederla? Dal martedì a domenica a partire dalle ore 9.30 fino alle 18.30. Buon divertimento!